Scarpette e Cappellino all’uncinetto per neonato

Scarpette e Berrettino per neonato all'uncinetto

Scarpette e Berrettino per neonato all’uncinetto

Alla fine non ho potuto resistere: cotone rosa + cotone grigio = cappellino e scarpette per neonato.
Sono entrambi molto semplici da fare e come sempre su internet si trovano tonnellate di ispirazioni e schemi con tanto di supporto step by step se ci sono dubbi su alcuni punti.

Berettino rosa e grigio e scarpette mary jane per neonato

Berrettino rosa e grigio e scarpette mary jane per neonato

Iniziamo dal berrettino che e’ il piu’ lineare tra i due progetti.

Berrettino neonato rosa e grigio all'uncinetto

Cappellino neonato rosa e grigio all’uncinetto

Si tratta di utilizzare sempre lo stesso punto, ovvero il punto basso, e lavorare sempre in circolo, senza chiudere tra una riga e l’altra.

Cappellino all'uncinetto - work in progress

Cappellino all’uncinetto – work in progress

Le indicazioni le ho trovate su questo sito e ho adattato (a occhio) le dimensioni al mio filo ed uncinetto.

Con lo stesso cotone ho fatto le scarpine in stile Mary Jane, anche in questo caso ho trovato un sito molto utile per lo schema.

Scarpette mary jane per neonato

Scarpette mary jane per neonato

Il fiocchetto (sia per le scarpine che per il berettino) e’ fatto sempre con lo stesso filo, creando 2 strisce a punto basso, ripiegando la striscia piu’ grossa per ottenere il fiocco e chiudendola al centro con la striscia piu’ sottile e poi l’ho cucito utilizzando le code del cotone avanzato dallo stesso fiocchetto.

Berrettino e scarpette mary jane per neonato

Berrettino e scarpette mary jane per neonato

