Scaletta per gatto

scala per gatto

Quando ho capito come la mia gatta Nina avesse delle grandi capacità di arrampicatrice, ho pensato di costruirle questa scaletta per evitare le scalate sugli stipiti delle porte o qualsiasi altra cosa le desse questa possibilità.

Ho progettato questa semplice struttura in legno pensando di agganciarla alla libreria Ikea Billy per assicurarne la stabilità e completare il tutto con una graditissima scatola in cima con funzione di cuccia da supervisore.

scala per gatto

Le dimensioni indicate si riferiscono alla libreria ad altezza normale (circa 202cm), per una scaletta, che stando leggermente inclinata, avrà una lunghezza di 220cm. Come larghezza sono sufficienti 20cm.

I pezzi di legno necessari sono 2 montanti di sezione 4x1cm e lunghezza 220cm e 10 pioli di sezione 1x1cm e lunghezza 20cm.

scala per gatto

Per il montaggio segnare, equidistanti e uguali sui due montanti, le posizioni dei pioli. Poi fissare i 10 pioli con un pò di colla tipo Vinavil e con le viti prima ad un montante, quindi fissarli allo stesso modo sull’altro.

Ora bisogna fissare la scaletta alla libreria. Per non rovinare la libreria facendo dei buchi o utilizzando la colla, prendere due strisce di plastica (di quelle vendute arrotolate) o di tela, una più corta per il fissaggio superiore e una più lunga per il fissaggio inferiore. Le strisce devono essere larghe un po’ meno dello spazio interno tra i due montanti.

scala 3

Mettere ciascuna striscia intorno alla mensola all’altezza desiderata, facendola passare, nella parte più interna dello scaffale, tra la mensola e il fondo della Billy.
Prendere le due estremità della striscia e passarle davanti al piolo, sovrapporle a questo e tra loro e fissare il tutto con alcune viti sul piolo stesso.

A questo punto non resta che divertirsi con le acrobazie da circo!

scala per gatto

Annunci