La mia DollsHouse: La Struttura

Creare una DollsHouse era una cosa che mi frullava da parecchio tempo, ma mi spaventavano la durata temporale del progetto, della realizzazione e le dimensioni.
La svolta c’è stata quando ho ideato la “struttura” che poi ho iniziato a realizzare.
Ho pensato di creare una specie di scaffalatura con telai in legno, a cui sono incollate alcune parti fisse, in cui poi inserire delle parti mobili che sono poi le stanze vere e proprie.
In questo modo, una volta stabilite le dimensioni (scala 1:12, 3 piani di altezza più sottotetto, in pianta due stanze laterali con scala centrale), ho potuto cominciare a creare già le stanze e gli interni, rimandando la struttura vera e propria (che appunto mi spaventava) ad un secondo tempo.
Ma in questo post cominciamo dalla struttura:

dollshouse struttura

la struttura della mia DollsHouse

E’ formata da 4 telai di legno fissati su una base. Ai telai è fissata la facciata retrostante.
Le facciate laterali e frontale sono mobili, si possono quindi spostare per vedere l’interno dai tre lati.
Anche la parte davanti del tetto si muove per vedere le stanze del sottotetto.
Le stanze sono costruite con tre lati di faesite e si inseriscono negli spazi tra i telai della struttura.

la struttura con una stanza inserita e il gatto che collauda...

la struttura con una stanza inserita e il gatto che collauda…

Nei prossimi posts pubblicherò le stanze che ho realizzato, le parti esterne e alcuni particolari.

